Gita al Parco giardino Sigurtà!

11 Mag

Le classi prime di Castello e Sarmato in visita ad uno dei più bei parchi d’Europa

di Beatrice Marzoli, Sveva Dell’Acqua e Emma Cavallini in collaborazione con Jessika Hoxha  e Flavia Farina

11/05/2017

Il giorno 24 Aprile 2017, alcune classi prime della Scuola secondaria di Castel San Giovanni e Sarmato si sono recate in gita al Parco giardino Sigurtà, a Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona.

Premiato come “Parco Più Bello d’Italia 2013” e “Secondo Parco Più Bello d’Europa 2015”, è visitato ogni anno, da marzo a novembre, da centinaia di migliaia di visitatori di diverse nazionalità, tra cui molti studenti,  per godere dell’incantevole paradiso terreste che si è preservato nella storia e che viene mantenuto e valorizzato giorno dopo giorno. In questi anni in particolare è stata fatta una approfondita ricerca sulla fioritura dei tulipani che colora il parco nel mese di aprile e, ad oggi, con il suo milione di bulbi, è considerata la più importante del Sud Europa.

Diverse le attività che ci sono state proposte, dopo esserci fermati al bar dell’ingresso per riprenderci dalle fatiche del viaggio!

Saliti a bordo del trenino abbiamo potuto percorrere l’Itinerario degli Incanti, su un sentiero di 6 km. Durante la visita una voce guida ci ha intrattenuto e raccontato i segreti del Parco. La seconda attività è stata “Fogliamondo”: un percorso multisensoriale tra gli alberi del Parco. Abbiamo potuto toccare le cortecce degli alberi e degli arbusti, incontrando carpini, bagolari, tigli, aceri giapponesi, alberi di Ginkgo e notare le differenti tipologie di foglie, con approfondimenti sulle loro caratteristiche: le latifoglie semplici e composte, tipiche delle querce, e le aghifoglie, che crescono nei pini.
Subito dopo abbiamo pranzato nel prato immenso del parco, abbiamo giocato e scherzato fin verso le 14:00.

La terza attività, che ha animato il pomeriggio,  è stata “Parc’orienteering”, durante la quale, divisi in squadre e dotati di una cartina, una bussola e una fotocamera, ci siamo avventurati nel parco per immortalare i soggetti suggeriti da cercare nel Parco: ha vinto il gruppo che ha effettuato tutti gli scatti richiesti dei punti di interesse.

Questa giornata è stata bellissima per noi ragazzi, perché ci siamo divertiti molto e allo stesso tempo ci hanno insegnato cose nuove.

Annunci

Condividi la tua idea su questo articolo commentando!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: