“#buttalapalladilà!”

5 Giu

Domani, 6 giugno, il nostro Istituto vivrà la I edizione della festa interculturale “#buttalapalladilà”

di Stefania Libè e Alessia Repetti

05/06/17

Il 6 giugno 2017 dalle ore 9 alle ore 12 nella Piazza “Cardinal Casaroli”, presso il cortile e il salone dell’Oratorio “San Filippo Neri” si svolgerà la I edizione della Festa interculturale “#buttalapalladilà”: l’iniziativa s’inserisce all’interno delle attività previste dal Protocollo di accoglienza del nostro Istituto Comprensivo, da sempre molto attivo e attento sul fronte dell’accoglienza e dell’integrazione degli alunni stranieri. Diverse saranno le classi coinvolte, sia della scuola Primaria che di quella Secondaria di Castel San Giovanni e di Sarmato, impegnate in letture animate su tematiche interculturali, a cura di Rita Casalini, operatrice della Caritas Diocesana, area mondialità, in giochi inclusivi, condotti da docenti ed educatori dell’Oratorio San Filippo Neri, in canti, animati dalle classi IA-IC della scuola secondaria di I grado “G. Mazzini”, che in conclusione di mattinata (11:30-12) si esibiranno insieme alle classi IB-ID nel concerto di fine anno “Butta la palla di là, canta la diversità”.

Immagine guida della giornata, che ha portato alla scelta del titolo e che lega tutte le attività proposte, è quella del muro: dal muro del pregiudizio, che spesso diventa barriera insormontabile, a muri da dipingere e da colorare, a muri da fare crollare …butta la palla di là!

In piazza “Cardinal Casaroli” sarà allestito il “Muro del pregiudizio”, che verrà poi decorato dai ragazzi (anche utilizzando lavori prodotti nelle classi), ad indicare la volontà di rendere un’opera d’arte il muro del pregiudizio che troppo spesso ci divide.

Vi aspettiamo numerosi per condividere con noi questo momento di festa e di conoscenza reciproca: solo mettendosi in gioco la diversità può infatti diventare una risorsa che quotidianamente si esprime nel dare voce e spazio a tutte le culture presenti nella scuola.

 

Annunci

Condividi la tua idea su questo articolo commentando!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: